Servizi aggiuntivi

Oltre ai corsi di formazione offriamo una serie di servizi che ti permetteranno di non doverti più preoccupare di nulla: ti basterà contattarci e un esperto si occuperà di tutto.

L’evoluzione tecnologica ha reso i sensori ottici sempre più piccoli e dotati di una altissima risoluzione. I sensori ottici e a scansione laser montati sui nostri APR permettono di ottenere dati con precisione al centimetro. Dalle immagini ottenute, grazie ad opportune lavorazioni software, è possibile ricavare dei modelli 3D dettagliati, misurabili e navigabili. Questi modelli possono essere utilizzati per diverse finalità tecniche, didattiche, pubblicitarie e ricreative.

La qualità e l’agrobiodiversità sono due fattori fondamentali della produzione agricola. In questo contesto l’agricoltura di precisione rappresenta un mezzo ideale per ottimizzare l’efficienza della produzione agricola, la qualità dei prodotti e la redditività delle colture, oltre ad un abbattimento dell’impatto ambientale. Attraverso l’uso di camere multispettrali è possibile ricavare. L’agricoltura di precisione, grazie all’integrazione di diverse tecnologie, ci permette di intervenire nel modo giusto, nel posto giusto e al giusto momento.

Il rischio di incendi boschivi rappresenta un serio rischio per la sicurezza degli insediamenti abitativi e della natura che ci circonda. Gli APR possono offrire un valido supporto nella prevenzione e nella gestione dell’emergenza.  Potendo ricoprire vaste zone in tempi brevi con un impiego minimo di forze umane e con un fattore di sicurezza elevato, gli APR consentono di gestire con maggiore efficienza e sicurezza situazioni localizzazione dei focolai e la loro perimetrazione.

Per conoscere l’ampia gamma di consulenze che offriamo ti invitiamo a cliccare su questo link per aprire l’apposita sezione!

Con il termine fotogrammetria si intende una tecnica di rilievo che consente di acquisire delle informazioni di carattere metrico di un oggetto (sia esso un manufatto o una porzione di territorio) attraverso fotogrammi. I sistemi aviotrasportati hanno avuto un ruolo centrale sin dalla nascita di questo tipo di tecnica, consentendo una rappresentazione del territorio in tempi molto più rapidi e con costi più contenuti rispetto al rilievo da terra. Questa tecnica consente di ricavare un gran numero di prodotti come cartografie tecniche numeriche e geodatabase, cartografie catastali, ortofoto, modelli digitali del terreno (DTM), della superficie (DSM) e dell’edificato (DBM), rilevi di cave e frane. I rilievi fotogrammetrici sono fondamentali nella pianificazione e gestione del territorio, nella progettazione di opere ingegneristiche e infrastrutturali, nella gestione di eventi calamitosi, nonché nella prevenzione del rischio idrogeologico. L’avvento dei sistemi a pilotaggio remoto rivoluziona ulteriormente questo settore, dove precedentemente si poteva operare solo tramite riprese effettuate da aeromobile o da satellite. I costi elevati delle suddette riprese possono essere abbattuti grazie ai SAPR. Avendo una maggiore prossimità rispetto all’oggetto del rilievo si ha quindi una migliore risoluzione spaziale, portando il valore del GSD (Ground Sample Distance) anche al centimetro. L’esperienza pluridecennale nel campo del rilievo e dei GIS, unita alle tecnologie allo stato dell’arte, ci permette di garantire la massima precisione e affidabilità dei nostri prodotti.

L’energia rinnovabile si è sviluppata moltissimo e di conseguenza gli impianti eolici e fotovoltaici si sono moltiplicati negli ultimi anni. I parchi eolici e fotovoltaici hanno continuo bisogno di verifiche di integrità e funzionamento degli impianti. Grazie alla varietà di sensori abbinabili agli APR è possibile generare un report puntuale e attendibile dello stato di funzionamento, potendo così agire in maniera mirata sulle unità non efficienti.

Gli impianti e le infrastrutture e gli impianti industriali devono mantenere un’alta efficienza, quindi la verifica di eventuali danni dovuti ad usura o ad agenti climatici è fondamentale. Grazie all’integrazione di diversi sensori, come camere iperspettrali e termiche, è possibile rilevare e quantificare eventuali danni non visibili ad occhio nudo. Gli APR rappresentano il metodo migliore per controllare l’integrità e la sicurezza di tali strutture, abbattendo il rischio umano e massimizzando l’efficienza e l’efficacia degli interventi.

Uno sguardo dall’alto ci permette di verificare in modo puntuale lo stato di fatto di edifici, beni architettonici ed archeologici. Grazie a sensori che operano nel visibile, nell’infrarosso termico e nell’iperspettrale possiamo rilevare  eventuali criticità o anomalie ed intervenire per tempo; grazie ai sistemi a pilotaggio remoto possiamo ridurre i costi delle indagini e abbattere il rischio umano.

Le calamità naturali o generate da interventi antropici sono molto frequenti. L’utilizzo di APR permette l’individuazione di soggetti dispersi in luoghi difficilmente accessibili con mezzi terrestri restituendo in maniera immediata l’informazione geografica, permettendo così alle risorse umane di concentrarsi in maniera molto più rapida sul soccorso. Il largo utilizzo nella gestione dei disastri da parte dei vari organi di Protezione civile è una conferma dell’affidabilità di questo tipo di servizio nonché del suo vantaggio economico.

Grazie alle migliori fotocamere presenti sul mercato ed alla nostra esperienza, siamo in grado di offrire riprese spettacolari in qualsiasi scenario.